Menu

EVENTI IN PROGRAMMA

Ruota dell'Anno Celtico

La Ruota dell'Anno è un’antichissima forma di calendario, di origine pagana e in uso tra le popolazioni celtiche, così chiamata perché segna il ciclo delle stagioni durante l’anno e scandisce ritmi, energie, ricorrenze e rituali tramandati di generazione in generazione dai tempi più antichi.

Gli 8 Sabbat dell’anno – 4 legati a solstizi ed equinozi, più 4 intermedi tra solstizio ed equinozio – erano i cosiddetti “momenti di passaggio” e per questo considerati sacri e celebrati. La Ruota, nell’arco dell’anno, ripercorre non solo le stagioni ma anche il viaggio della vita e il ciclo del chicco di grano: nascita – crescita – invecchiamento – morte (per poi rinascere nuovamente). Questi giorni speciali permettevano all’uomo di entrare in contatto con le forze cosmiche, particolarmente potenti in queste ricorrenze, per creare un vero e proprio scambio tra uomo e universo.

 

Date dei corsi

19 MARZO - CORSO DI PASTICCERIA

30 APRILE -CORSO DI PANIFICAZIONE

30 LUGLIO - CORSO DI PANIFICAZIONE

24 SETTEMBRE - LABORATORIO PASTA FRESCA (speciale ravioli)

Scarica locandina

Per info e prenotazione: 389-135389-1358919 (anche WhatsApp) info@elilu.it

Se sei un amante dell'escursionismo sul sito di Wild Trek - Avventure in Cammino troverai le date delle uscite dedicate ai luoghi celto-liguri dell'Appennino delle Quattro Province.

Scarica locandina escursioni

Sinoira con le stelle

Il Planetario di Castelnuovo Scrivia riapre con una serata speciale – festa celtica di Litha – che inaugura la stagione del sabato sera da Elilu - Agriturismo Mangià ad Campagna: riprendendo la tradizione piemontese della merenda sinoira (pasto a metà tra merenda e cena, nato dall’esigenza di nutrire e di condividere assaporando la convivialità del mondo rurale), gusteremo una cena leggera a base di prodotti della nostra azienda agricola (salumi di maiale nero di Garlasco, conserve, formaggi 100% latte V.O.T., verdure sinergiche, primi piatti caldi e freddi del nostro Agriturismo e dolci di campagna,…) per poi immergerci, grazie al Planetario, nelle meraviglie dell’Universo a cui apparteniamo, che ci custodisce e che, sempre più, dovremmo custodire a nostra volta.

Costo della serata (sinoira + spettacolo al Planetario + Osservazione del cielo): 25 euro a persona - 15 euro per i ragazzi dai 4 ai 12 anni

POSTI LIMITATI – NECESSARIA PRENOTAZIONE

Per info e prenotazioni: info@elilu.it o 389-1358919

 

Date

6 AGOSTO - 13 AGOSTO - 20 AGOSTO - 28 AGOSTO

 

Per info e prenotazione: 389-135389-1358919 (anche WhatsApp) info@elilu.it