header photo

Il terzo giorno

…E Dio disse: “La terra produca germogli, erbe che producono seme, e alberi da frutto,

che facciano sulla terra frutto con il seme, ciascuno secondo la sua specie.”

E così avvenne: la terra produsse germogli, erbe che producono seme,

ciascuna secondo la propria specie e alberi che fanno ciascuno frutto con il seme,

secondo la propria specie. Dio vide che era cosa buona.

E fu sera e fu mattina: il terzo giorno.

(Genesi, 1, 11-13)

 

La Terra produce da sempre alberi, erbe (e animali), ciascuno secondo la sua specie e con il seme della propria discendenza al suo interno.

La necessità di alimentarsi è la base della sopravvivenza fisica di ogni essere vivente: l’uomo ha imparato a coltivare, ad allevare, a osservare il cielo (che era mappa e orologio) e a costruire gli strumenti per lavorare la Terra dal Neolitico.

La maggior parte delle persone ha completamente perso la capacità di produrre alimenti e non ne conosce il valore (se non per moda passeggera). Ha inoltre dimenticato le capacità manuali che consentivano una certa autosufficienza e capacità di risposta ai piccoli imprevisti domestici quotidiani.

La campagna in questo è stata sempre maestra e grazie a essa e al senso di comunità che vi si è sempre sviluppato è possibile creare dei percorsi di formazione solidale (lavorativa e umana) in un luogo di attività, di cura, di nutrimento e di mutuo sostegno.

Oggi infatti si è venuta delineando una nuova tipologia di poveri: operai specializzati, imprenditori, dirigenti, figure altamente settorializzate che si ritrovano improvvisamente senza lavoro e senza prospettive in un’età giovane ma non più giovanissima (40-50 anni), al punto tale da rischiare la propria stabilità economica, familiare e umana perché viene a mancare la Speranza.

Per dare una piccola risposta concreta, l’azienda agricola elilu ha avviato da subito una collaborazione con l’associazione il terzo giorno - agricultura Odv, nata da un’idea dell’autunno 2014 di cui elisa è stata presidente fino al gennaio 2016 e che vede la collaborazione di altri soggetti e volontari.

L’associazione il terzo giorno, già operativa dal marzo 2015, si renderà accogliente nei confronti delle persone in difficoltà attraverso percorsi da individuarsi con gli organismi territoriali preposti e con i soggetti privati direttamente interessati; nella collaborazione con l’associazione, elilu potrà rappresentare una vera e propria scuola e palestra di multifunzionalità agricola unica nel panorama nazionale.

www.ilterzogiorno.org

creare sito web Sito web creato con Mysito.Info